ÀÏ»¢»úÎÈÓ®·½·¨

Jump to ratings and reviews
Rate this book

Il metodo per crescere i bambini in un mondo digitale

Rate this book
La tecnologia fa bene o fa male ai nostri figli?Il rivoluzionario, indispensabile manuale per genitori del XXI secoloUna delle grandi questioni del nostro tempo è l’uso massiccio della tecnologia, soprattutto per quanto riguarda i bambini in piena età evolutiva. Siamo sicuri di avere gli strumenti per poter valutare le eventuali conseguenze negative, ma soprattutto quelle positive dell’utilizzo dei nuovi strumenti digitali da parte delle giovanissime generazioni?ÌýAttingendo alle ultime ricerche nei diversi campi della psicologia, filosofia, economia e istruzione, Il metodo per crescere i bambini in un mondo digitale dimostra come grazie al digitale, ai videogiochi, a internet e ai social, i bambini saranno infatti in grado di creare nuovi modelli di cittadinanza globale, di connessione e comunità. I genitori, gli insegnanti e gli educatori di adesso devono imparare a inquadrare questi cambiamenti epocali, modificando le proprie abitudini, i loro schemi mentali e, soprattutto, le aspettative.ÌýShapiro offre consigli concreti e pratici ai genitori di oggi su come educare i bambini in modo efficace e fornisce strumenti e tecniche per utilizzare la tecnologia per coinvolgere i bambini e aiutarli a imparare e crescere.È corretto che un bambino si intrattenga per ore con tablet e smartphone?I videogiochi vanno vietati?«Solide ricerche scientifiche dimostrano che lasciar giocare i figli ai videogiochi con altri bambini in tutto il mondo migliora il senso di sé mentre li aiuta a costruire interazioni sociali nell’ambiente sicuro della casa.»Kirkus«Per tutti quelli che pensano che la generazione app manifesterà disturbi e problemi dell’apprendimento, Jordan Shapiro offre uno scenario diverso e rassicurante.»Howard Gardner«Gli argomenti di Shapiro sono davvero convincenti!»USA Today«Se facciamo lo sforzo di collocare l’educazione dei bambini di oggi all’interno della lunga storia dell’adattamento culturale dell’uomo, questo manuale rende le sfide dei genitori contemporanei più chiare e accessibili.»Publishers Weekly

Jordan Shapirodocente di filosofia ed esperto di formazione, apprendimento e nuove tecnologie, è uno dei massimi esperti mondiali di competenze digitali e tecnologia nell’istruzione, temi di cui ha tenuto per diversi anni su «Forbes» una rubrica dedicata a educazione, videogiochi e cultura digitale. Shapiro è membro del Global Advisory Council per il programma Teach For All e un consulente esperto del World Economic Forum.

234 pages, Kindle Edition

Published February 28, 2019

6 people want to read

About the author

Jordan Shapiro

18Ìýbooks28Ìýfollowers
Jordan Shapiro, PhD, is father to two children and step-father to two more. He lives in Philadelphia with his partner Amanda Steinberg. He's core faculty in Temple University’s Intellectual Heritage and Gender, Sexuality and Women's Studies programs. He’s senior fellow for the Joan Ganz Cooney Center at Sesame Workshop, and nonresident fellow in the Center for Universal Education at the Brookings Institution. The New Childhood (2018) received wide critical acclaim and has been published in 11 languages. Father Figure: How to be a Feminist Dad (Little, Brown Spark 2021) offers a norm-shattering perspective on fatherhood, family, and gender essentialism. The New York Time's Book Review called it "utterly mind-blowing." It has been published in 6 languages.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
0 (0%)
4 stars
3 (50%)
3 stars
2 (33%)
2 stars
1 (16%)
1 star
0 (0%)
No one has reviewed this book yet.

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.